Esperienze con Caritas

Servizio Civile Nazionale e Regionale

Il servizio civile è una proposta della Caritas diocesana ai Giovani in età compresa tra i 18 e i 30 anni (ancora da compiere), a contatto diretto con persone in difficoltà, con una forte componente di coinvolgimento relazionale.
Un anno di servizio civile può essere:
– un anno di pausa, di riflessione e orientamento rispetto a scelte di vita sociale, professionale, familiare;
– un anno di partecipazione alla vita della comunità e di difesa della Patria a partire dai più deboli;
– un anno di condivisione e di relazioni, con altri Giovani e con persone in situazione di povertà, disagio, emarginazione;
– un anno di crescita personale e di arricchimento sul piano professionale, di formazione e di confronto attorno ai valori della pace e della solidarietà.
Per informazioni
Sito: www.caritasreggiana.it
Scrivi a Valentina Ronzoni e Marco Bernini serviziocivile@caritasreggiana.it

 

Vita Comunitaria

Possibilità per studenti universitari, giovani lavoratori e ragazzi/e in Servizio Civile di vivere insieme un’esperienza di convivenza e condivisione all’interno di appartamenti messi a disposizione dalla Caritas Diocesana per periodi medio-lunghi. Durante il periodo verranno proposti momenti formativi ed esperienze di servizio.
Per informazioni
Sito: www.caritasreggiana.it
Scrivi a:
Valerio Corghi (maschile) valerio@caritasreggiana.it
Francesca Bertolini (femminile) francesca@nuovamente.re.it.

 

Tirocini universitari

Possibilità per studenti universitari di svolgere il proprio tirocinio formativo presso uno dei nostri enti in campo educativo e di disagio adulto, previa discussione del percorso e accordo per i diversi dettagli.
Per informazioni
Scrivi a Marco Bernini, marco@caritasreggiana.it

 

Volontariato (anche con youngER Card)

La Caritas diocesana offre un servizio di orientamento a chiunque desideri prestare il proprio servizio presso le opere segno della Caritas diocesana. Ambito di volontariato Disagio adulto.
Per informazioni
Scrivi a Marco Bernini, marco@caritasreggiana.it

 

Percorsi di formazione sul servizio in Caritas per gruppi

La Caritas Diocesana offre formazioni sul tema del servizio in Caritas, al fine di aiutare la riflessione prima e dopo di una possibile attività di volontariato.
Per informazioni
Scrivi a Marco Bernini, marco@caritasreggiana.it

 

Volontariato in area di emergenza (dai 16 anni in su)
Possibilità di volontariato in aree di emergenza dove è presente la Caritas Diocesana in accordo con la segreteria.

Per informazioni
Scrivi a Marco Bernini, marco@caritasreggiana.it

 

Settimana di servizio

Ogni anno la Caritas propone una esperienza di servizio presso una realtà significativa in Italia. Tematiche possibili: Legalità/antimafia, accoglienza/immigrazione ecc…
Per informazioni
Scrivi a Marco Bernini, marco@caritasreggiana.it

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


formazione-icone

Formazione

Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

Cosa vai cercando?

News

volontari nel mondo

Ricomincia il per-corso “Volontari nel Mondo”! Ci metteremo in strada, cammineremo sulle strade del mondo alla scoperta delle missioni diocesane, dei progetti di sviluppo di RTM e delle realtà di servizio del nostro territorio. Cercheremo di darci gli strumenti per riflettere sul significato e sulle...

estate_missione_19

 Nella mattinata di sabato 9 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, presso la Sala Conferenze della parrocchia del Sacro Cuore in via Baroni 11 a Reggio, si terrà la presentazione dei campi estivi promossi da diverse realtà missionarie che operano in Albania, Brasile, Madagascar, India, Perù, Rwanda,...

foto consulta 1

In occasione della primo incontro della Consulta diocesana di Pastorale giovanile, tenutosi presso l'oratorio don Bosco di Reggio, il Vescovo Massimo ci ha onorato della sua presenza e ha preso parte ai lavori condividendo alcune riflessioni in risposta agli stimoli dati da don Carlo Pagliari....