I Dieci Comandamenti

Presso il Convento dei Cappuccini di Reggio Emilia viene proposta dal 2011 l’esperienza dei “Dieci Comandamenti”.
Si tratta di un percorso di formazione alla vita cristiana, costituito da una serie di catechesi a sfondo biblico e di taglio esistenziale, rivolto principalmente ai giovani, ma non solo.

L’obiettivo è quello di rendere accessibile il linguaggio della Sacra Scrittura con esempi ed argomenti che vanno incontro alla sensibilità e agli interessi soprattutto delle nuove generazioni, usando un linguaggio didascalico, non dogmatico né intimistico-emotivo.
Si parla dei Dieci Comandamenti non con toni moralistici, esigenti o accusatori, ma con un taglio esperienziale, tale da far si che la parola di Dio tocchi concretamente la vita di ognuno. Oggi molte persone conoscono poco o niente Dio, soprattutto pensano di non averne bisogno.
Ma la vita, con i suoi fallimenti, le sue delusioni e l’insoddisfazione conseguente conduce a fare esperienza della propria fragilità e debolezza. Questo rende tali persone idonei destinatari del messaggio delle 10 Parole, che potrebbero essere definite come il manuale di istruzioni per un uso corretto della vita stessa e per il raggiungimento di una maggiore pace e serenità interiori.

Il prossimo percorso, che si terrà presso il Cinema Cristallo, di fianco alla chiesa dei Frati Cappuccini in via Ferrari Bonini 4 , inizierà il 14 gennaio 2019.
Le catechesi avranno luogo tutti i lunedì sera dalle 21,00 alle 22,00 e dureranno circa un’ora.

Non occorre iscriversi, se uno è interessato semplicemente si presenta.
Alla fine di ogni comandamento vi è la “Scrutatio”, cioè una riflessione personale su un brano della Parola di Dio, spiegato attraverso altri passi della S. Scrittura, che ha l’obiettivo di insegnare a pregare con la Parola stessa. Periodicamente sono previsti ritiri di un paio di giorni. 

Sei interessato a contattarci?
Per info e dettagli:

Fra Giacomo
Mail infcap@libero.it
Cell 3337587364

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


formazione-icone

Formazione

Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

Cosa vai cercando?

News

IMG-20190413-WA0013

Se mi avessero detto prima dell’estate scorsa che nel cammino è possibile entrare in una logica di affidamento, non ci avrei creduto. Dopo il pellegrinaggio a piedi, verso Roma, fatto con i giovani della mia parrocchia, posso testimoniare la ricchezza del “mettersi in cammino”, condividendo la quotidianità, con i propri amici. Perché è stato importante riscoprirsi pellegrini? Bhe sicuramente perché...

RITIRO QUARESIMA GIOVANI 2019

Per continuare a realizzare il nostro desiderio di prenderci cura del tuo cammino di fede di giovane, come promesso, ti invitiamo al ritiro di Quaresima diocesano, sabato 16 e domenica 17 marzo 2019, presso la Casa di Spiritualità diocesana di Marola (RE).

IMG_0553

“Ha guardato l’umiltà della sua serva”. E’ questo il titolo che farà da guida alle riflessioni del Vescovo Massimo nel tradizionale appuntamento di Quaresima rivolto ai giovani della nostra diocesi. Ester, Giuditta e Rut sono le tre figure femminili bibliche dalle quali mons. Camisasca prenderà spunto per le meditazioni nelle tre serate.