Volontari nel Mondo – percorsi di formazione e orientamento

In Autunno e in Primavera

La nostra Diocesi ha la ricchezza di vivere da anni il suo apostolato anche in altri paesi: Albania, Madagascar, India, Brasile e Rwanda.
Per i giovani il Centro Missionario Diocesano propone ogni anno sia i campi missionari estivi (brevi, ma pur sempre significativi), sia esperienze di servizio più lunghe, che vanno da un minimo di 6/9 mesi ad un massimo anche di qualche anno.

Per chi desidera saperne di più e vivere un’esperienza in missione di lungo periodo, viene proposto il Corso di orientamento “Volontari nel mondo” organizzato in 4 week-end di discernimento e formazione alla missione, al servizio e al volontariato internazionale.

Sono week-end residenziali e si possono fare in autunno o in primavera, dal momento che la sessione viene proposta due volte all’anno. Tante le testimonianze dei missionari e gli approfondimenti che si potranno fare, a cura delle realtà che promuovono questo Corso: Centro Missionario Diocesano, RTM – Reggio Terzo Mondo, Case della Carità, Caritas Reggiana e Servi della Chiesa.

 

SESSIONE AUTUNNALE 2018
19/20/21 ottobre
9/10/11 novembre
23/24/25 novembre
14/15/16 dicembre

 

SESSIONE PRIMAVERILE 2019
1/2/3 marzo
22/23/24 marzo
12/13/14 aprile
3/4/5 maggio

Si puà scegliere la sessione autunnale o primaverile, ognuna composta da 4 weekend residenziali che iniziano il venerdì sera. Costo del corso: 120 euro.

BROCHURE VOLONTARI NEL MONDO

Sei interessato a contattarci?
Per info e dettagli:

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!


formazione-icone

Formazione

Le occasioni di formazione nella nostra diocesi sono moltissime

Cosa vai cercando?

News

IMG-20190413-WA0013

Se mi avessero detto prima dell’estate scorsa che nel cammino è possibile entrare in una logica di affidamento, non ci avrei creduto. Dopo il pellegrinaggio a piedi, verso Roma, fatto con i giovani della mia parrocchia, posso testimoniare la ricchezza del “mettersi in cammino”, condividendo la quotidianità, con i propri amici. Perché è stato importante riscoprirsi pellegrini? Bhe sicuramente perché...

RITIRO QUARESIMA GIOVANI 2019

Per continuare a realizzare il nostro desiderio di prenderci cura del tuo cammino di fede di giovane, come promesso, ti invitiamo al ritiro di Quaresima diocesano, sabato 16 e domenica 17 marzo 2019, presso la Casa di Spiritualità diocesana di Marola (RE).

IMG_0553

“Ha guardato l’umiltà della sua serva”. E’ questo il titolo che farà da guida alle riflessioni del Vescovo Massimo nel tradizionale appuntamento di Quaresima rivolto ai giovani della nostra diocesi. Ester, Giuditta e Rut sono le tre figure femminili bibliche dalle quali mons. Camisasca prenderà spunto per le meditazioni nelle tre serate.