Pastorale Battesimale

La domanda del Battesimo dei bambini è un’occasione propizia per avviare contatti che potranno dare frutto col tempo, soprattutto se lo stile dell’accoglienza nelle nostre comunità saprà coniugare rispetto della verità del Vangelo e attenzione alle storie personali e di coppia, che non di rado sono chiamate a maturare.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce, dunque, un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l’infanzia. La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

(CEI, Incontriamo Gesù, n. 59)

Bibliografia:

  1. Bulgarelli (ed.), Iniziazione cristiana 0-6 anni. Orientamenti per una pastorale battesimale, EDB 2013.
  2. Magnani – A. Scattolini, Primi passi 1. Guardare i figli con gli occhi di Dio. Laboratorio di catechesi post-battesimale, EDB 2017.
  3. Magnani – A. Scattolini, Primi passi 2. Abitare la famiglia casa del racconto. Laboratorio di catechesi post-battesimale, EDB 2018.

Sei un catechista o
un educatore?

Scopri i percorsi dedicati ai formatori!

Sei interessato a contattarci?
Hai qualche domanda da farci?

Scrivi all’Ufficio Catechistico Diocesano



Cosa vai cercando?

News

news_6

Sta diventando oramai una tradizione: mercoledì 12 settembre alle ore 20,45 presso l’oratorio don Bosco di Reggio, si terrà la serata di apertura dell’anno pastorale. Sono invitati parroci, sacerdoti responsabili di pastorale giovanile, tutti gli educatori degli adolescenti, due catechisti per Unità Pastorale e accompagnatori spirituali.

news_5

Il titolo continua nella tradizione di essere graffiante sulla copertina, che fa il verso al tema biblico dell’anno (Gv 13-21) spiegato all’interno. Quest’anno diamo provocatoriamente voce allo sfogo che ogni educatore forse ha detto nella vita ai suoi ragazzi “Mi fai marcire!”.