Levare gli ormeggi è un progetto per il percorso dei ragazzi dalla prima alla terza media, promosso da Ufficio catechistico e Servizio per la pastorale giovanile della nostra diocesi.
Nato con l’obiettivo di proporre un annuncio della fede cristiana e un’esperienza ecclesiale che si innestino sulle aperture e le dinamiche che la preadolescenza innesca nei ragazzi, trasforma la catechesi in uno spazio di laboratorio in cui i ragazzi sono accompagnati a dar voce al proprio vissuto, a cogliervi una chiamata alla vita, a maturare uno sguardo cristiano sulla propria persona e sul mondo.
Il percorso – preparato e monitorato da un Tavolo di lavoro condotto dalla prof.ssa Alessandra Augelli dell’Università Cattolica di Piacenza – ogni anno viene avviato in alcune nuove Unità pastorali.
Oltre all’offerta del materiale specifico per il lavoro personale dei catechisti/educatori e per la progettazione del percorso coi ragazzi, esso prevede l’inserimento in un coordinamento diocesano e la partecipazione a momenti di formazione specifica.